top of page
  • Immagine del redattoreGiancarlo Poli

Viaggio 2020 (3) - Il Gigante Buono

Aggiornamento: 30 dic 2020

Avevo detto che avrei inserito le difficoltà un po' per volta, ma non sempre questo è possibile. Tanto per vedere quando il gioco si fa duro ecco l'attraversamento del Ponte della Becca, un ponte bellissimo, a volte spaventoso per via delle dimensioni molto limitate della carreggiata.

Il Ponte della Becca è stato costruito agli inizi del 1900 e passa sulla confluenza tra Po e Ticino.

Il 30 luglio 1944, uno stormo di dodici cacciabombardieri Thunderbolt scese improvvisamente di quota inquadrando il ponte della Becca. Purtroppo, qualcuno in famiglia puo' spiegarmi molto bene cosa significa e cosa si prova quando suonavano le sirene. Il silenzio, lo spostamento d'aria, il calore, il tutto che trema ed il boato!

Nel 1950 questo gigante immortale viene ripristinato. Questo ponte-eroe, tra crolli, cedimenti, pilastri che affondano ed incidenti di tutti i tipi si rialza e resiste!

Un fottuto, malmesso, arrugginito osso duro! Un amico! Un fratello! Lo adoro! Eccolo oggi in tutto il suo splendore!


Appena trasferito a Pavia mi sono innamorato del Ponte dell Becca. I ponti con pareti reticolari, mi fanno pensare all'intro di Easy Rider, il film, si! Non ridete, la mente può portarci ovunque, è questo il bello del gioco...


Amico mio, ne abbiamo passate, qualche anno fa anche il mio petto è stato colpito da una bomba, ero già steso sul letto dove spesso la gente muore guardando da lontano i familiari in attesa di non riuscire più a distinguerli nell'oscurità. Su quel letto però a volte la gente si salva, grazie a degli angeli speciali, qualcuno si rialza, è andata bene, siamo qui e resistiamo, siamo dei duri! Ti capisco, lo so, deve essere triste essere tanto forti e farsi camminare sulle spalle da gente infuriata per il traffico, gente che maledice i cantieri dove uomini forti e coraggiosi stanno medicando le tue ferite. Deve essere dura sopportare quelli che premono forte sulla tua schiena senza il minimo rispetto e non reagire!

Sono con te! Ti voglio bene amico mio, portami sano e salvo dal'altra parte come hai sempre fatto! Let's rock!


Dedicato agli angeli dell'Ospedale di Anzio (RM)



57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


Post: Blog2 Post
bottom of page